Nuovo sistema di allarme "IT-ALERT"

NUOVO SISTEMA DI ALLARME “IT-ALERT” DELLA PROTEZIONE CIVILE DIRETTO ALLA POPOLAZIONE

Si avvisa tutta la cittadinanza che Giovedì 14 settembre alle ore 12:00 verrà testato in Umbria il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che invierà a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test IT-alert.

NUOVO SISTEMA DI ALLARME “IT-ALERT” DELLA PROTEZIONE CIVILE DIRETTO ALLA POPOLAZIONE
 
Si avvisa tutta la cittadinanza che Giovedì 14 settembre alle ore 12:00 verrà testato in Umbria il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che invierà a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test IT-alert.
IT-alert è il sistema di allarme pubblico finalizzato all’informazione diretta alla popolazione nei casi di gravi emergenze e catastrofi e che opera attraverso l’invio di un SMS agli utenti che si trovano nell’area interessata dall’emergenza. Il sistema dà attuazione alla Direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare del 7 febbraio 2023 “Allertamento di Protezione Civile e sistema di allarme pubblico IT-Alert”.
Si tratta di un sistema aggiuntivo di informazione e comunicazione che andrà ad integrare, per alcune situazioni specifiche, i sistemi di allerta già attivi a livello regionale e locale, allo scopo di favorire l’adozione da parte della popolazione interessata delle misure di autoprotezione, in rapporto alla specifica tipologia di rischio ed al contesto di riferimento.
IT-Alert è attualmente in fase di sperimentazione in varie regioni e diventerà operativo sul territorio nazionale nel 2024.
Il messaggio è caratterizzato da un accompagnamento sonoro insolito e piuttosto forte e l’utente dovrà confermare la lettura del messaggio affinché il telefono riprenda le ordinarie funzioni. La conferma di lettura non sarà in alcun modo gestita, neanche a fini statistici.
Nel messaggio l’utente è invitato a compilare un report on line (non obbligatorio) al fine di acquisire dati sull'efficacia del test effettuato ed eventuali criticità.
 
Si invita la cittadinanza a vedere ulteriori informazioni sui link: