Detrazione spese Servizio Mensa Scolastica

 




Gentili Genitori/tutori,

Come noto, con il decreto n. 39069/2021, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che le spese per la ristorazione scolastica sostenute nel 2024 saranno trasmesse direttamente dal Comune di Montefalco all'Agenzia delle Entrate in formato elettronico e inserite automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata, in modo che possano essere portate in detrazione dalle imposte. Il vantaggio della trasmissione telematica è di non doversene più occupare personalmente.


I dati saranno visibili dal 30/04/2025 e non dovranno più essere richieste le certificazioni al Comune

È tuttavia possibile non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. L’opposizione va comunicata all’Agenzia delle Entrate secondo le indicazioni disponibili al seguente link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici/infogen-spese-scolastiche-erogazioni-liberali-istituti-scolastici