Censimento della popolazione 2011

 

15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

9 OTTOBRE 2011

dati provvisori

 

 

Sono ormai concluse le operazioni relative al 15° Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni.

L’Ufficio Comunale di Censimento ha concluso la fase di confronto “censimento-anagrafe” cioè le operazioni relative al controllo fra le persone iscritte nell’anagrafe della popolazione residente (APR) e la lista delle persone che si sono regolarmente censite con riferimento al 9 ottobre 2011, tramite la restituzione dei questionari cartacei o l’invio degli stessi mediante il sito web appositamente messo a disposizione dall’Istat.

Questa operazione ha consentito all’Ufficio Comunale di Censimento di fare un primo bilancio tramite l’elaborazione di macrodati.

I dati sono ovviamento provvisori in quanto gli stessi dovranno essere validati dall'ISTAT.

Le operazioni di censimento si sono svolte con celerità e, grazie alla collaborazione dei cittadini e dei rilevatori nominati dal Comune tramite apposita selezione, che con professionalità e cortesia si sono messi a completa disposizione, è stato possibile raggiungere gli obiettivi che l’Istituto Nazionale di Statistica aveva fissato.

E’ stato così possibile raggiungere una percentuale di rilevazione pari al 96,56% e i questionari complessivamente restituiti sono stati 2248 di cui 505 (pari al 21,74%) inviati tramite web. Anche questo rappresenta un risultato lusinghiero, dimostrando la disponibilità da parte delle persone ad affidarsi alle nuove tecnologie nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, disponibilità che dovrà essere sempre maggiore viste anche le ultime disposizioni normative promulgate in materia.

La popolazione complessivamente censita è stata di 2785 maschi e 2917 femmine per un totale di 5702 unità. Di queste 482 sono cittadini stranieri e i bambini di età compresa fra 0 e 5 anni sono 255 mentre le persone di età compresa fra i 20 e i 29 anni sono 562 (meno del 10% del totale).

Anche da questi primi due macrodati si conferma un progressivo invecchiamento della popolazione presente sul territorio.

Le famiglie censite sono state 2232 di cui 155 hanno intestatario straniero e le famiglie monocomponenti sono pari a 627, mentre le famiglie coabitanti sono 78 (sono queste famiglie costituite da persone che pur vivendo insieme non solo legate da vincoli di parentela, affetto, etc, quali ad esempio, per la presenza di badanti). Sul territorio sono state inoltre censite 5 convivenze. Le convivenze sono le persone che coabitano per motivi religiosi quali i conventi e monasteri, di cura come i gruppi appartamento per anziani o militari quali le caserme.

Le persone in convivenza risultano complessivamente 40 di cui 13 uomini e 27 donne di cui solamente 2 sono stranieri.

Tutto il materiale raccolto dall’Ufficio di Censimento è stato inviato all’ISTAT che provvederà all’elaborazione dei dati in forma completamente anonima ed aggregata, nel pieno rispetto quindi della legge sulla privacy, e l’esame dei dati raccolti, consentirà alle Amministrazioni una adeguata programmazione futura.