ATTENZIONE: il rilascio della carta di identità cartacea è ammesso solo per comprovate urgenze che non consentano il rilascio della NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
Rilascio e rinnovo della Carta d’identita’
La carta d'identità è il documento che attesta l'identità della persona. Il Comune lo rilascia a tutti i cittadini residenti (anche se minori). Ha validità 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità.
La carta d’identità può essere firmata solo da chi ha compiuto 12 anni.
Per i minori, in applicazione della disciplina comunitaria, la durata di validità della carta d’identità, viene differenziata a seconda dell'età:
- per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità vale 3 anni ;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la carta d’identità vale 5 anni .
Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la carta d’identità:
Dichiarazione e documentazione che comprovino l'urgenza al rilascio e inoltre:
- Per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all'Unione Europea:
- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto;
- cartà d’identità precedente.
- In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente:
- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto
- denuncia presso un’autorità di polizia giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, G.d.F. ecc…)
N.B.= Nel caso non si fosse in possesso di altro documento d'identità in corso di validità occorre presentarsi sempre con la denuncia e due testimoni maggiorenni con documento di identità valido.
- In caso di deterioramento carta d’identità precedente:
- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto
- precedente c.i. deteriorata
N.B.= Per carta d’identità deteriorata è da intendersi : cancellazione dei dati personali, sbiadimento della fotografica, c.i. tagliata a metà ecc…
Per il richiedente cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea
- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto
- cartà d’identità precedente;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, oppure la ricevuta della richiesta del permesso o della carta di soggiorno.
- Per i minorenni.
- presentarsi accompagnati da entrambi i genitori, con tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto; se un genitore non può essere presente: dichiarazione di assenso all’espatrio firmata e fotocopia del suo documento d’identità
Si precisa inoltre che“Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati”
Nota Bene:
- non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo, di residenza, di modifica dello stato civile e della professione (ma solo nei casi sopra riportati e nei casi speciali di modifica del cognome, nome e acquisto o perdita della cittadinanza italiana)
- per chi non può raggiungere l’Ufficio Servizi Demografici per gravi motivi di salute, è disponibile il servizio Anagrafe a domicilio.
Costo del servizio:
Carta d’identità rilasciata per la prima volta o rinnovata alla sua naturale scadenza €. 5,42