Rilascio carta d'identità CARTACEA

ATTENZIONE: il rilascio della carta di identità cartacea è ammesso solo per comprovate urgenze che non consentano il rilascio della NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA 


Rilascio e rinnovo della Carta d’identita’

La carta d'identità è il documento che attesta l'identità della persona. Il Comune lo rilascia a tutti i cittadini residenti (anche se minori). Ha validità 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità.

La carta d’identità può essere firmata solo da chi ha compiuto 12 anni.

 

Per i minori, in applicazione della disciplina comunitaria, la durata di validità della carta d’identità, viene differenziata a seconda dell'età:

 

- per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità vale 3 anni ;

 

- per i minori dai 3 ai 18 anni la carta d’identità vale 5 anni .

 

 

Documentazione richiesta per ottenere o rinnovare la carta d’identità:

Dichiarazione e documentazione che comprovino l'urgenza al rilascio e inoltre:

- Per il richiedente maggiorenne italiano o appartenente all'Unione Europea:

- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto; 
- cartà d’identità precedente.

- In caso di furto o smarrimento della carta d’identità precedente:

- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto

- denuncia presso un’autorità di polizia giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, G.d.F. ecc…)

N.B.= Nel caso non si fosse in possesso di altro documento d'identità in corso di validità occorre presentarsi sempre con la denuncia e due testimoni maggiorenni con documento di identità valido.

- In caso di deterioramento carta d’identità precedente:

- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto

- precedente c.i. deteriorata

N.B.= Per carta d’identità deteriorata è da intendersi : cancellazione dei dati personali, sbiadimento della fotografica, c.i. tagliata a metà ecc…

 

Per il richiedente cittadino straniero non appartenente all'Unione Europea
- tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto
- cartà d’identità precedente;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, oppure la ricevuta della richiesta del permesso o della carta di soggiorno.

 

 

- Per i minorenni.
- presentarsi accompagnati da entrambi i genitori, con tre foto tessera a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto; se un genitore non può essere presente: dichiarazione di assenso all’espatrio firmata e fotocopia del suo documento d’identità

Si precisa inoltre che“Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati

 

Nota Bene
- non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo, di residenza, di modifica dello stato civile e della professione (ma solo nei casi sopra riportati e nei casi speciali di modifica del cognome, nome e acquisto o perdita della cittadinanza italiana)
- per chi non può raggiungere l’Ufficio Servizi Demografici  per gravi motivi di salute, è disponibile il servizio Anagrafe a domicilio.   

Costo del servizio:

Carta d’identità rilasciata per la prima volta o rinnovata alla sua naturale scadenza €. 5,42

 

Ultime notizie

Il Comune informa

CHIUSURA AL TRAFFICO DI VIA SEVERINI DAL 3 MARZO FINO AL 30 SETTEMBRE 2025

ORDINANZA RESPONSABILE AREA VIGILANZA N.11 DEL 28/02/2025 

Il Comune informa

PROROGA CHIUSURA AL TRAFFICO DI PONTE DELL'OCCHIO FINO AL 31 MARZO 2025

ORDINANZA RESPONSABILE AREA VIGILANZA N.10 DEL 28/02/2025 

Il Comune informa

Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione "CDA" (ex contributo per l'autonoma sistemazione)

Contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione “CDA” (ex Contributo per l’autonoma sistemazione “CAS” – cessato il 31/08/2024) – Sisma 2016 scadenza 31/03/2025.