ANPR - CERTIFICATI ON LINE PER I CITTADINI

Si rende noto che tutti i cittadini possono ottenere i certificati online in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi fisicamente allo Sportello del Cittadino del Comune.
 
Sarà possibile richiedere sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia.
 
Per farlo sarà necessario accedere al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ con la propria identità digitale, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
 
Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile richiedere i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile richiedere i documenti.
 
Sono disponibili 15 tipologie di certificati:
-    anagrafico di nascita;
-    anagrafico di matrimonio;
-    di cittadinanza;
-    di esistenza in vita;
-    di residenza;
-    di residenza AIRE;
-    di stato civile;
-    di stato di famiglia;
-    di stato di famiglia e di stato civile;
-    di residenza in convivenza;
-    di stato di famiglia AIRE;
-    di stato di famiglia con rapporti di parentela;
-    di stato libero;
-    anagrafico di unione civile;
-    di contratto di convivenza.
 
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
-    per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
-    quale delle 15 tipologie di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale;
-    per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
 
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Questo il link per l'accesso diretto del cittadino: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Ultime notizie

Il Comune informa

BONUS CONCILIATIVO NATALITÀ 2024

𝗕𝗢𝗡𝗨𝗦 𝗡𝗘𝗢𝗠𝗔𝗠𝗠𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟰
Pubblicato l'avviso della Regione Umbria per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle madri con bambini fino ad 1 anno d’età.
Domande online fino alle ore 12:00 del 26/07/2024.

Il Comune informa

CHIUSURA DI VIA BORGO GARIBALDI

Il Sindaco del Comune di Montefalco ha emesso l'Ordinanza contingibile e urgente n.52 del 30.06.2024 con la quale è stata disposta l'immediata chiusura al traffico veicolare di Via Borgo Garibaldi a causa della presenza di una buca pericolosa al centro della carreggiata.

Il Comune informa

Avviso Pubblico per l'accesso a contributi concessi a famiglie numerose con almeno quattro figli - Anno 2024

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune di Foligno a partire dalle ore 9:00 del 20/06/2024  fino alle ore 23:59 del giorno 19/07/2024

Il Comune informa

AVVISO AGEVOLAZIONI TARI 2024 UTENZE DOMESTICHE

AVVISO AI CONTRIBUENTI

Si avvisano i contribuenti che è stato pubblicato l'avviso agevolazioni TARI 2024 per le utenze domestiche

Scadenza 15 LUGLIO 2024