Semplicemente ARTE

Collettiva di pittura e scultura
COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO

In viaggio con i Nauti… dalla Terra al Cosmo

 Mostra di Aldo Claudio Medorini al Museo San Francesco di Montefalco

Dal 6 al 30 Ottobre

 

...quel marmor alabastrum dei Latini dove a dominare è il contrasto tra la purezza del bianco e la ricchezza delle venature ‘terrose’.

Così Medorini sceglie di realizzare queste ‘lampade d’artista’, create con un materiale pregiato e naturale,..

...i Nauti si trovano a solcare la durezza della pietra o la morbidezza del cuore, quasi etereo, dove le naturali venature della storia hanno tracciato un percorso tutto da scoprire. Ma ecco che la luce si accende, il cuore prende vita e il freddo onice si scalda dall’interno, regalando uno spettacolo cromatico senza eguali: i nauti osservano, indagano e percorrono il tempo, collegando quegli antichi segni lasciati nelle grotte di Lascaux 40mila anni fa con i segni del nostro contemporaneo. Dalla terra al cosmo il mondo è racchiuso nella sua globalità, segnando quasi quella ciclicità che porta il tempo ad appiattirsi e a incontrarsi ieri, oggi e domani.

Aldo Claudio Medorini non si accontenta; continua a indagare le pietre naturali con i suoi nauti. E’ la volontà di tessere la propria vita e il proprio destino che porta Medorini verso la ‘patria perduta’, verso quella terra che lo porterà finalmente a ultimare il suo peregrinare per il mondo, conscio di aver raggiunto la sua patria avendolo indagato appieno dalla Terra al Cosmo. Marco Grilli, Storico e Critico d’Arte


MUSEO DI SAN FRANCESCO
APERTURA: tutti i giorni della settimana 

ORARIO: 10:30 - 18:00 

Ultime notizie

Il Comune informa

Semplicemente ARTE

Collettiva di pittura e scultura
COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO

Il Comune informa

Domenica nel borgo

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
dalle ore 15:00
TORRE DEL VERZIERE

Il Comune informa

Giornata nazionale delle famiglie al Museo

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019

MONTEFALCO • COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO