IL LUOGO E LA MEMORIA - mostra collettiva

Complesso Museale di San Francesco

INAUGURAZIONE
Sabato 2 Aprile ore 16:00

Da sabato 20 Aprile il Complesso Museale di San Francesco a Montefalco ospita il progetto artistico di Simona Barbaresi, Stefania Carè, Sandra Fiordelmondo e Roberta Giuliani, ideato e curato dalle stesse.

“Il luogo e la memoria” è una narrazione a quattro mani che mantiene vivo il valore della memoria e dello spazio vissuto, che non è solo fisico ma anche emotivo.

Il percorso visivo contemporaneo proposto si articola tra pittura, collage, fotografia ed installazioni, mantenendo comunque un senso unitario, sorretto dal filo della memoria e dai vissuti e le sensibilità di ciascuna.

“Il luogo” nella sua rappresentazione estetica ed intimista diventa espressione del ricordo, così che l’occhio dell’osservatore spazia fino a superare i confini del visibile spingendosi nel territorio inesplorato dell’immaginazione.

La terra, elemento sinergico del lavoro fa da collante alle singole individualità ed accoglie l’osservatore, con la stratificazione delle rocce, i paesaggi dalle atmosfere crepuscolari, i frammenti di muri spogli che diventano contenitori di memorie fino ad arrivare allo spazio dei luoghi vissuti e dei frammenti delle persone che hanno contribuito al nostro essere.

La mostra è presentata da un testo critico del Prof. Fabrizio Dell’Arno

Orari di apertura