L'ARTICO, ANTICIPANDO LA MEMORIA - mostra personale

dal 21 giugno al 26 luglio

La mostra/installazione dell’artista americana Barbara Crawford “ L’ARTICO – ANTICIPANDO LA MEMORIA” nasce da una spedizione nell’Artico a cui la Crawford, insieme ad altri 27 artisti, scienziati, musicisti e scrittori internazionali, ha partecipato.

Quella che poteva essere percepita come una landa di infinito ghiaccio e isolamento, è diventato un evento profondamente spirituale nella relazione fra uomo e natura, e fra l’uomo e la propria anima.

“Le mie riflessioni su quell’esperienza sono rafforzate dalla memoria, come viene riflettuto negli insegnamenti di San Francesco, e dal ricordo che la nostra “casa comune” è il pianeta.

Anche Dante, nella sua Divina Commedia, ha notato San Francesco. Come la Divina Commedia è divisa in tre cantiche, anche la galleria qui al Museo di Montefalco è divisa in tre stanze. Se quello di Dante è un viaggio allegorico dell’anima verso Dio, questa mostra è un viaggio visivo attraverso l’Artico. E, come la Divina Commedia, la mostra sarà organizzata attraverso tre temi paralleli: il Passato, il Presente e il Futuro dell’Artico.

Anche i tre maggiori elementi dell’Artico (Acqua, Ghiaccio, Aria) sono presenti.

Tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.00

Complesso Museale di San Francesco – Montefalco PG