Censimento permanente della popolazione 2018

Dal 1° ottobre al via le operazioni connesse con il censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2018. Coinvolte circa 450 famiglie
CENSIMENTO PERMANENTE
DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018

Il Comune di Montefalco, quale Comune facente parte del campione nazionale, rientra tra quelli che parteciperanno al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per il corrente anno che vedranno coinvolte circa 450 famiglie.

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) rileverà con cadenza annuale e non più decennale (il Comune di Montefalco sarà interessato ogni quattro anni) le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Questa nuova forma di censimento sarà realizzata mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e le fonti amministrative, come previsto dalla vigente normativa.

La rilevazione sarà effettuata a partire dal mese di ottobre e si concluderà entro il mese di dicembre del corrente anno.

I dati richiesti contribuiranno a conoscere le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione, ad aggiornare i registri anagrafici, a rilevare la consistenza numerica delle abitazioni e le caratteristiche di quelle occupate.

L’Istat e i Comuni chiamati a far parte del campione, sono tenuti per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte nel campione sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali previsti dal D.L.vo n. 196/2003.

I risultati della rilevazione saranno diffusi in materia aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Per la buona riuscita della rilevazione sarà fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte nella rilevazione stessa.

Nel territorio del Comune di Montefalco opereranno 4 rilevatori, coordinati dall’Ufficio Comunale di Censimento, ripartiti fra Capoluogo e Frazioni e saranno facilmente riconoscibili in quanto dotati di apposito tesserino di identificazione munito di fotografia, rilasciato dall’Istat e timbrato anche da questo Comune.

INFORMAZIONI E SUPPORTO

Ulteriori informazioni e supporto possono essere richiesti a:

• UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE DI MONTEFALCO sito in Corso G. Mameli n. 60 Tel. 07421616130 – Fax 0742615250

e-mail: servizi.demografici@comunemontefalco.it

pec: comune.montefalco@postacert.umbria.it