AGENDA TRIBUTARIA E DEI SERVIZI

Entra per capire di che si tratta

Il Comune di Montefalco, nell’ambito del progetto di informatizzazione dei servizi comunali, ha realizzato un nuovo Portale internet dedicato alla gestione dei tributi comunali e dei servizi, attraverso l’attivazione dell’Agenda Tributaria e dei servizi.

Cosa è? L’Agenda tributaria è un servizio gratuito ed innovativo, che mette a disposizione di cittadini ed imprese le moderne tecnologie per consultare e gestire la propria posizione tributaria in relazione ai tributi comunali (IMU, TASI e TARI), offrendo altresì la possibilità di pagare alcuni tributi e acquistare servizi direttamente online con carta di credito e/o prepagata.

Quando sarà attivo il servizio? Il Portale dei servizi online è già attivo e raggiungibile attraverso il sito istituzionale del Comune di Montefalco, all’indirizzo www.comune.montefalco.pg.it. Ad oggi, il portale permette già ai genitori dei bambini iscritti all’Asilo Nido comunale e alle scuole materne Gnocchi e Quadrumani, di gestire ogni aspetto del servizio di mensa scolastica e di acquistare online i buoni pasto per i propri figli (clicca qui per consultare il servizio).

Quando sarà disponibile la sezione dedicata ai tributi? La sezione dedicata ai tributi verrà implementata progressivamente. Attualmente è in fase di caricamento il “modulo” dedicato alla TARI che permetterà di visualizzare importi e scadenze degli avvisi di pagamento (saldo e acconto), visualizzare l’emissione di avvisi di accertamento e pagare online gli importi.

Quali altri servizi offre l’Agenda Tributaria? Comunicando il proprio numero di cellulare – anche senza attivare l’Agenda Tributaria - il cittadino riceverà gratuitamente, via SMS, informazioni utili relative ai tributi: scadenze e termini dei pagamenti, avvisi bonari per mancato pagamento, aliquote, tariffe, agevolazioni, ed ogni altra informazione utile alla gestione di servizi e tributi comunali.

Come si attiva il servizio? Per l’attivazione il contribuente dovrà compilare il modulo di richiesta attivazione che può essere scaricato cliccando QUI (inserire link..), o ritirato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Montefalco. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere riconsegnato all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviato via e-mail all’indirizzo infotributi@comune.montefalco.pg.it